L’associazione Domino
è una rete di formatori, orientatori, consulenti che ha per oggetto la
diffusione della cultura della formazione, la progettazione e realizzazione di
interventi formativi, il sostegno, la promozione, lo sviluppo della ricerca in
formazione e negli ambiti limitrofi (scuola, univerisità).
Per questo tra i
suoi obiettivi principali si prefigge di:
- promuovere la diffusione della
cultura della formazione continua; - favorire l’emersione di
metodologie formative di qualità e di progetti sperimentali; - contribuire alla ricerca ed
allo sviluppo della formazione; - promuovere forme di
collaborazione ed integrazione tra soggetti differenti e/o simili che si
occupino di formazione secondo standard di qualità elevata; - promuovere la formazione dei
formatori, di orientatori, di insegnanti ed educatori; - promuovere la democratizzazione
del sistema formativo e l’equa distribuzione delle risorse; - contribuire e sostenere
l’innovazione in formazione, nell’educazione e nella scuola; - caratterizzarsi per una
peculiare attenzione ad utenze giovani (età scolare ed universitaria,
ragazzi in obbligo formativo, apprendisti); - progettare, proporre,
organizzare e gestire corsi di formazione professionale e manageriale. - intervenire a favore
dell’incremento occupazionale (inserimento di giovani di prima occupazione
e di disoccupati, inserimento delle donne nel mercato del lavoro); - qualificare e riqualificare
personale sia pubblico che privato; - realizzare piani e programmi di
studio nonché sussidi per l’attività orientativa e scolastica,
applicazioni didattiche di ogni ordine e grado; - progettare, promuovere e
realizzare iniziative nel settore socio-culturale e fieristico (convegni,
dibattiti, seminari, conferenze, etc.), dei beni culturali, ambientale,
dell’artigianato (in particolare arte e mestieri), dell’agriturismo,
turistico (formazione di animatori e tecnici, organizzazione viaggi e
servizi turistici) e sportivo; - effettuare attività di ricerca
applicata nell’area dell’economia, della finanza, del management, della
legislazione, del marketing e dell’innovazione tecnologica; - realizzare studi ed indagini di
settore; - fornire assistenza alla
creazione d’impresa (definizione dell’idea imprenditoriale, business plan,
etc.); - fornire assistenza agli
operatori locali nella direzione della qualificazione della loro capacità
di offerta e dell’assetto organizzativo; - organizzare stage aziendali.